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Onderwerp: Teoria sugli scatti di Gustavin
Grazie, troppo buoni. Se vi serve la pw per modificare il file ve la mando in sk-mail.
checco [del] naar
john.dumbar
Studio di Gustavin
Si sente spesso parlare di talento 3 o anche talento 2. Fa sensazione, è innegabile, ma ... non dice niente! Perchè questa affermazione abbia veramente un significato bisogna precisare l'età del giocatore ed il livello della skill. Lo stesso giocatore che scatta da 3 a 4 in una skill a 16 anni ne impiegherà 10 a 22 anni per scattare da 14 a 15.
Dall'osservazione di molti miei giocatori ho tratto questa teoria: i tempi di scatto aumentano del 10% circa per ogni livello superiore di skill e per ogni anno di età.
Ecco una tabella esemplificativa:
Dal momento che questa tabella si riferisce ad un giocatore con talento medio, si può facilmente comprendere quanto sia inappropiata la meraviglia per alcuni scatti in 2 o 3 settimane e soprattutto quanto sia fuorviante definire talento il tempo di un singolo scatto. Io preferisco chiamare talento il coefficiente che condiziona tutta la tabella, quello evidenziato in rosso nella casella iniziale.
Se infatti prendiamo un giocatore dotato di ottimo talento ecco la tabella della progressione che ne risulta:
Per qualcuno il concetto di settimane con i decimali non è molto comprensibile ed allora espongo la teoria da un altro punto di vista, quello dei decimali che il giocatore guadagna da ogni allenamento. ecco la tabella corrispondente al primo giocatore:
Quindi lo scatto in una settimana e mezza equivale, in maniera più comprensibile, ad un aumento di 0,66 ai decimali del giocatore. Se il punto di partenza del giocatore era a zero decimali non scatterà alla prima settimana bensì alla seconda, ma il tempo teorico rimane una settimana e mezza. Se le osservazioni si limitano a tempi brevi posso dare impressioni errate. Se, ad esempio, prendiamo in considerazione un giovane sedicenne con talento 1,5 e decimali già a 0,90 in una determinata skill scatterà già alla prima settimana al livello 1 (0.90+0.66=1.56) ed alla seconda scatterà al livello 2 (1.56+0.61=2.17) dando l'impressione di un talento superiore a quello reale. Solo con osservazioni in tempi più lunghi (normalmente 3 o 4 scatti) si riesce ad individuare abbastanza bene il vero talento del giocatore.
Chi fosse interessato a provare in prima persona il talento dei propri giocatori può scaricare un foglio excel con le tabelle precedenti. Variando solamente i valori della cella C3 cambiano tutti i valori della tabella. I valori da inserire variano da 1, talento ottimo, a 2, talento pessimo. In pochi tentativi si arriva ad una tabella che ben si adatta al giocatore.
Una precisazione importante:
Il talento è solo una delle componenti dell'allenamento perciò la tabella funziona fino a quando non si cambiano parametri. Quando cambia qualcuno di questi paramentri (staff, tempo e tipo di partita giocato, tipo di allenamento ecc) bisogna ricorrere a coefficienti che sono attualmente in fase di studio e non possono essere qui riepilogati. Perciò l'utilità principale della tabella è di poter trarre delle indicazioni di massima o di costituire la base per uno studio più approfondito.
... buon divertimento! ^_^
Si sente spesso parlare di talento 3 o anche talento 2. Fa sensazione, è innegabile, ma ... non dice niente! Perchè questa affermazione abbia veramente un significato bisogna precisare l'età del giocatore ed il livello della skill. Lo stesso giocatore che scatta da 3 a 4 in una skill a 16 anni ne impiegherà 10 a 22 anni per scattare da 14 a 15.
Dall'osservazione di molti miei giocatori ho tratto questa teoria: i tempi di scatto aumentano del 10% circa per ogni livello superiore di skill e per ogni anno di età.
Ecco una tabella esemplificativa:
Dal momento che questa tabella si riferisce ad un giocatore con talento medio, si può facilmente comprendere quanto sia inappropiata la meraviglia per alcuni scatti in 2 o 3 settimane e soprattutto quanto sia fuorviante definire talento il tempo di un singolo scatto. Io preferisco chiamare talento il coefficiente che condiziona tutta la tabella, quello evidenziato in rosso nella casella iniziale.
Se infatti prendiamo un giocatore dotato di ottimo talento ecco la tabella della progressione che ne risulta:
Per qualcuno il concetto di settimane con i decimali non è molto comprensibile ed allora espongo la teoria da un altro punto di vista, quello dei decimali che il giocatore guadagna da ogni allenamento. ecco la tabella corrispondente al primo giocatore:
Quindi lo scatto in una settimana e mezza equivale, in maniera più comprensibile, ad un aumento di 0,66 ai decimali del giocatore. Se il punto di partenza del giocatore era a zero decimali non scatterà alla prima settimana bensì alla seconda, ma il tempo teorico rimane una settimana e mezza. Se le osservazioni si limitano a tempi brevi posso dare impressioni errate. Se, ad esempio, prendiamo in considerazione un giovane sedicenne con talento 1,5 e decimali già a 0,90 in una determinata skill scatterà già alla prima settimana al livello 1 (0.90+0.66=1.56) ed alla seconda scatterà al livello 2 (1.56+0.61=2.17) dando l'impressione di un talento superiore a quello reale. Solo con osservazioni in tempi più lunghi (normalmente 3 o 4 scatti) si riesce ad individuare abbastanza bene il vero talento del giocatore.
Chi fosse interessato a provare in prima persona il talento dei propri giocatori può scaricare un foglio excel con le tabelle precedenti. Variando solamente i valori della cella C3 cambiano tutti i valori della tabella. I valori da inserire variano da 1, talento ottimo, a 2, talento pessimo. In pochi tentativi si arriva ad una tabella che ben si adatta al giocatore.
Una precisazione importante:
Il talento è solo una delle componenti dell'allenamento perciò la tabella funziona fino a quando non si cambiano parametri. Quando cambia qualcuno di questi paramentri (staff, tempo e tipo di partita giocato, tipo di allenamento ecc) bisogna ricorrere a coefficienti che sono attualmente in fase di studio e non possono essere qui riepilogati. Perciò l'utilità principale della tabella è di poter trarre delle indicazioni di massima o di costituire la base per uno studio più approfondito.
... buon divertimento! ^_^
Quando ho tempo pubblico i miei tool spiegandoli per bene, intanto posso dire che è più che verificata questa teoria in base ai dati da me raccolti su tempi piuttosto lunghi.
john.dumbar naar
andreac [del]
Ho applicato il calcolo Gustavin-Dumbar ai giocatori che ho allenato con continuità nelle ultime stagioni ed ho trovato talenti che vanno da 1,00 a 2,00 (peccato non essermi accorto prima di avere un talento 1,00 altrimenti avrei investito molto di più su di lui).
Peccato che dei miei under23, ne ho solo uno con un talento decente.
Sto provando però un po' di sedicenni acquistati a 1 Euro nelle ultime settimane, per poi tenerne 5 con buon talento da allenare ed eliminare gli altri.
Secondo voi cosa si può considerare come "buon" talento? Cioè fino a quale valore conviene tenere un giocatore giovane da allenare?
Io penserei tra 1,00 ed 1,20 ma non so se è troppo ambizioso pensare di provare ad allenare ed eliminare giocatori fino a quando non se ne trovano con questo talento.
Peccato che dei miei under23, ne ho solo uno con un talento decente.
Sto provando però un po' di sedicenni acquistati a 1 Euro nelle ultime settimane, per poi tenerne 5 con buon talento da allenare ed eliminare gli altri.
Secondo voi cosa si può considerare come "buon" talento? Cioè fino a quale valore conviene tenere un giocatore giovane da allenare?
Io penserei tra 1,00 ed 1,20 ma non so se è troppo ambizioso pensare di provare ad allenare ed eliminare giocatori fino a quando non se ne trovano con questo talento.
andreac [del] naar
john.dumbar
ce ne sono, ce ne sono...
io ora ho in rosa giocatori con qs talenti accertati
0.95
1.01
1.04
1.09
1.10
1.12
poi tra i ceduti
1.00
1.02
1.05
1.07
1.10
1.10
1.11
1.12
1.12
1.14
1.16
1.18
1.19
1.19
1.22
1.22
1.22
1.23
1.24
1.25
1.25
1.29
1.29
1.33
1.33
1.34
1.34
1.35
1.39
1.40
1.46
1.48
1.53
1.55
1.59
1.61
1.70
il tool che ho costruito (dopo vari miglioramenti) verifica (con skill diverse) anche in relazione
* all'allenamento INDIRETTO e
* a spezzoni di partita
io ora ho in rosa giocatori con qs talenti accertati
0.95
1.01
1.04
1.09
1.10
1.12
poi tra i ceduti
1.00
1.02
1.05
1.07
1.10
1.10
1.11
1.12
1.12
1.14
1.16
1.18
1.19
1.19
1.22
1.22
1.22
1.23
1.24
1.25
1.25
1.29
1.29
1.33
1.33
1.34
1.34
1.35
1.39
1.40
1.46
1.48
1.53
1.55
1.59
1.61
1.70
il tool che ho costruito (dopo vari miglioramenti) verifica (con skill diverse) anche in relazione
* all'allenamento INDIRETTO e
* a spezzoni di partita
lo tieni per te o lo pubblichi ?
non so se ci ho capito molto ma sarebbe interessante poterlo provare
non so se ci ho capito molto ma sarebbe interessante poterlo provare
ne ho già pubblicato una versione base a dicembre 2011 in una fed...
ora nell'anno di sviluppo è stato via via ritoccato e perfezionato.
devo trovare il tempo di spiegarlo per bene, e poi lo distrubuisco...
ora nell'anno di sviluppo è stato via via ritoccato e perfezionato.
devo trovare il tempo di spiegarlo per bene, e poi lo distrubuisco...
come percentuale per l'allenamento indiretto che credo sia quello generale, hai messo 15% piu o meno mi trovo con i tuoi dati anche se oscillano tra il 10 ed il 15-18% ma penso sia dovuto al fatto che ho messo l'assistente, ovviamente il tuo valore sarà ad assistente costante... ma il tuo asssistente che livello ha? cosi da vedere se mi trovo...
ho messo quello personalizzabile, dato che la % dell'indiretto sul diretto varia a seconda della skill allenata...
per lo staff ho 3 assistenti, 2 ecc + 1 formidabile
per lo staff ho 3 assistenti, 2 ecc + 1 formidabile
ho letto ma mi sono poco chiari alcuni punti,
se non ricordo male da qualche parte avevo letto che non tutti gli allenamenti evolvono con la stessa velocità
quindi se applico questi valori nell'immagine, se il valore è 1 in passaggi, quando lo stesso giocatore lo allenerò in tecnica o attacco o parate o velocità ecc cosa devo cambiare?
il mio mistr xxx ci mette secondo il grafico a 16 anni a passare da 0 ad 1 in velocità 2 settimane, posso ipotizzare quando ci mette in passaggi o altro allenameto? quanto influisce l'allenatore?
se non ricordo male da qualche parte avevo letto che non tutti gli allenamenti evolvono con la stessa velocità
quindi se applico questi valori nell'immagine, se il valore è 1 in passaggi, quando lo stesso giocatore lo allenerò in tecnica o attacco o parate o velocità ecc cosa devo cambiare?
il mio mistr xxx ci mette secondo il grafico a 16 anni a passare da 0 ad 1 in velocità 2 settimane, posso ipotizzare quando ci mette in passaggi o altro allenameto? quanto influisce l'allenatore?
giusta osservazione
allora occorrono diverse tabelle e te le dico in ordine
1) la TABELLA BASE con il valore del talento del giocatore nella casella 16 età / 0 skill
2) la TABELLA VEL in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 1.2
3) la TABELLA REG/PAS in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 0.6
4) la TABELLA ATT/DIF/PAR in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 0.8
5) la TABELLA TEC in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 0.866666666
poi non mettiamoci la mano sul fuoco, ma come approssimazioni dovrebbero essere piuttosto decenti :)
(gewijzigd)
allora occorrono diverse tabelle e te le dico in ordine
1) la TABELLA BASE con il valore del talento del giocatore nella casella 16 età / 0 skill
2) la TABELLA VEL in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 1.2
3) la TABELLA REG/PAS in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 0.6
4) la TABELLA ATT/DIF/PAR in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 0.8
5) la TABELLA TEC in cui moltiplico ogni valore della tabella base per 0.866666666
poi non mettiamoci la mano sul fuoco, ma come approssimazioni dovrebbero essere piuttosto decenti :)
(gewijzigd)